mercoledì 10 febbraio 2010

Live Space Microsoft fuori controllo ? Continua l'utilizzo di accounts MSN Live per proporre links a pharmacy, vendita software, ecc...

Prosegue ormai da molto tempo l'utilizzo di accounts Microsoft Live Space per proporre links ai piu'' diversi generi di siti di dubbia attendibilita'

Questa una analisi URIBL degli ultimi giorni, riferita ad accounts Live Space creati solo per diffondere nuovi links

Come si nota partendo dal 5 febbraio abbiamo piu' di 2.400 nuovi accounts e per di piu' , anche quelli piu' datati che vediamo nello screenshot, continuano a proporre la pagina con immagini e links.

Ci troviamo quindi di fronte ad una situazione che sembra 'fuori del controllo di Microsoft” per quanto si riferisce alla messa off-line delle pagine di accounts fasulli e che vede in piu' una situazione paradossale proprio nei riguardi del stesso software prodotto da Microsoft.

Quella che vediamo e' la pagina blog di un account di Live Space, che propone vendita di software a basso costo direttamente online.

Esaminando il link si viene rediretti su sito con whois koreano

che propone la vendita di software tra cui anche diverse versioni di Windows (Windosw 7 compreso) a prezzi veramente ridotti


Senza approfondire l'analisi al riguardo che si possa trattare di software originale o copie, appare comunque evidente, ed e' pur dichiarato sul sito, che si tratta di versioni OEM del sistema operativo Windows, in pratica cioe' di versioni che andrebbero vendute insieme al PC e non separatamente.

In ogni caso sempre su Live Space abbiamo anche altri generi di 'pubblicta' online' come possiamo vedere da una breve rassegna di altre pagine di accounts fasulli creati nell'arco di tempo compreso tra il 5 febbraio ed oggi:


Per il momento sembra quindi che Microsoft continui ad avere grossi problemi sia a mettere OFF-line questi account ma anche a bloccarne la creazione centinaia di nuovi ogni giorno.

Edgar

Nessun commento: